31 maggio 2013

TUTTO L’AMORE DI NONNA LOLA di Cecilia Samartin

Cari lettori oggi vi voglio segnalare un romanzo che potete già trovare in tutte le librerie. Si tratta del romanzo di Cecilia Samartin Tutto l'amore di nonna Lola, un romanzo che ha incantato e fatto commuovere moltissimi lettori di tutto il mondo.

Sebastian è un bambino nato con una malformazione al cuore che gli impedisce dei correre e giocare come un bimbo normale, come se non bastasse a scuola dei bulli lo prendono di mira. Non può nemmeno contare sul sostegno dei genitori che si stanno sparando. Solo nonna Lola sembra stargli vicino. I due allacciano un rapporto molto forte, legati dalla passione per la cucina nonna e nipote riescono a convivere con il problema di Sebastian e con la consapevolezza che la vita del bambino è legata a un filo sottile.

Ho letto la trama di questo romanzo e solo questa mi ha quasi commossa, non riesco a pensare quando lo leggerò! 

  “Un piatto preparato con amore non nutre solo il corpo ma anche l’anima.”     Nonna Lola  

Autore: Cecilia Samartin 
Pagine: 480 
Prezzo: 14.90 € 
Codice ISBN:  9788896742815 
Data Pubblicazione:  2013-05-30
Trama
Sebastian è un bambino nato con una malformazione cardiaca che non gli permette di correre, di giocare a pallone, di fare qualsiasi sforzo. Ne deriva una sua emarginazione anche a livello scolastico. Ed è proprio all’interno del gruppo classe che emerge la prepotente personalità di un “bulletto” che lo perseguita umiliandolo e denigrandolo fino alla violenza fisica. Inoltre i suoi genitori hanno avviato pratica di separazione e ciò si ripercuote negativamente sia su Sebastian che su sua sorella di qualche anno più grande di lui. Ciò nonostante Sebastian riesce a trovare un punto di riferimento nella sua eccentrica nonna Lola, presso la quale si reca ogni giorno all’uscita da scuola. Fra il bambino e sua nonna si instaura un rapporto basato sulla grande passione che nonna Lola ha per la cucina, in particolar modo per le ricette caraibiche, terra da cui la sua famiglia proviene. Ed è proprio grazie ad esse che nonna Lola riesce a ricreare quelle atmosfere d’antan, quei sapori di cui non vuole perdere il ricordo, anzi desidera trasmetterlo alla sua famiglia e soprattutto a Sebastian, fino a coinvolgerlo, nonostante i suoi sette anni, nella preparazione di quelle particolari ricette di cui diventa un grande - piccolo chef. Fino a quando il suo cuoricino resiste... È la storia di un bambino che grazie al grande amore di sua nonna e nonostante una famiglia disgregata è riuscito a convivere con la morte e a godere anche di momenti di inaspettata felicità. Questo romanzo commovente e coinvolgente ci insegna che la differenza tra la gioia e la tristezza, a volte, è appesa a un filo fragile, quasi invisibile.
In appendice sono riportate tutte le ricette di nonna Lola, un regalo della cucina caraibica.

L'autrice
CECILIA SAMARTIN, cubana nata all’Havana, è cresciuta a Los Angeles, dove ha studiato Psicologia alla UCLA. Ha pubblicato con Bompiani Señor Peregrino, vincitore del Romantic Novel of the Year. Con tutti i suoi libri è stata in classifica in diversi paesi.

***
Che ne dite di questo romanzo? 

Nessun commento:

Posta un commento

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...