14 ottobre 2012

Recensione LA COLONIA SOMMERSA di Kat Falls + commenti CLUB DEL LIBRO!

Buona Domenica a tutti!
Questo è il primo appuntamento del club del libro e devo dire che la scelta di questo mese mi ha soddisfatto! spero avremo altrettanta fortuna nei prossimi mesi! 

Per chi non sa di cosa sto parlando vi informo che questo post sarà diviso in due parti: la recensione e i commenti dei lettori che partecipano al club del libro e che quindi potranno contenere spoiler ed anticipazioni. Se non volete rovinarvi il finale e i vari colpi di scena leggete SOLO ciò che è scritto nella recensione.
Iniziamo quindi con la recensione.
Ambientato in un futuro post-apocalittico in cui l'acqua ha sommerso gran parte delle terre, la colonia sommersa, ci fa letteralmente immergere in un nuovo mondo in cui l'unica alternativa al caldo soffocante, al sole cocente e a mini appartamenti di una sola stanza è vivere in fondo all'oceano nelle colonie che alcuni pionieri hanno costruito per avere la possibilità di un futuro sicuro grazie alla coltivazione di ampi terreni e all'allevamento di pesci. 

In una di queste colonie, il Dominio Bentonico, vive Ty, quindici anni,  il primo dei pionieri ad essere nato e cresciuto in fondo al mare, la sua vita scorre piacevolmente tra il lavoro nella fattoria e alle escursioni in fondo al mare. Proprio durante una di questa escursioni Ty, per sfuggire ad uno squalo, entra in un sottomarino abbandonato, l'interno è completamente imbrattato di sangue. Il pensiero del ragazzo corre subito ad un attacco della banda della Gramiglia di mare, un gruppo di briganti che da tempo infesta le acque della colonia derubando le navi mercantili del governo, e quando sente dei passi che si avvicinano a lui la paura di dover affrontare uno di quei banditi si fa largo dentro di lui ma dopo aver imbracciato la fiocina Ty si rende conto che quello che ha davanti non è un bandito ma una ragazza, una Superna. Gemma dopo essersi ripresa dallo spavento di essersi trovata davanti un ragazzo armato esprime tutta la sua curiosità per Ty, il ragazzo delle Stirpe Oscura.
In questo modo vengono chiamati i ragazzi che sono nati sotto al mare e che si dice abbiano sviluppato caratteristiche speciali che gli abitanti delle terre superiori chiamano Doni Oscuri.

I due entrano fin da subito in confidenza e la ragazza spiega che si è avventurata nel Dominio Bentonio per ritrovare suo fratello per andare a vivere con lui e finalmente andarsene dal collegio in cui vive. Ty, fin da subito colpito dalla ragazza, si offre di aiutarla e mentre l'accompagna alla Stazione di Intercambio, ascoltando una riunione degli abitanti della colonia  il ragazzo viene a conoscenza dell'incarico che il governo ha dato ai coloni: catturare i briganti che a bordo della Specter stanno seminando il terrore nelle navi mercantili. Se i coloni non riusciranno nell'impresa le conseguenze saranno gravissime e costringeranno la maggior parte degli abitanti ad abbandonare tutto e a ritrasferirsi in superficie.

I coloni sono decisi a catturare la banda e il loro senso di giustizia si anima ancora di più quando una fattoria viene attaccata e distrutta. In questo frangete Ty si trova faccia a faccia con il temutissimo capo della banda, Fantasma.
Inizia in questo momento l'avventura di Ty che cercando di aiutare la sua gente a catturare i pirati  e al contempo sostenere la ricerca di Gemma, verrà a conoscenza di inaspettate verità e scioccanti colpi di scena scuoteranno la nostra lettura.

La lettura di questo romanzo può essere divisa in due parti: la prima metà del libro è più descrittiva e l'azione si fa desiderare ma nella seconda parte tutto quello che non ci è stato rivelato nella prima parte ci sconvolgerà nella seconda, ricca, più che di azione, di colpi di scena veramente inaspettati e che hanno avuto la capacità di lasciarmi a bocca aperta!

Dopo un inizio un po' lento questo libro mi ha piano piano conquistato tenendomi incollata alle pagine. Non vedo l'ora di leggere il seguito. 
La nuova ambientazione, la colonia marittima, è stata ben costruita dall'autrice che ha aperto le porte su un nuovo mondo pieno di meraviglie e segreti da scoprire in compagnia di personaggi coinvolgenti che sapranno come stupirvi.
Voto: 1\2

***
Ed ecco qui lo spazio dedicato ai partecipanti al club del libro e a tutti coloro volessero commentare la lettura di questo libro. 
Nei commenti potete parlare di qualsiasi cosa vi ha colpito e potete inserire tutti gli spoiler che volete (mi raccomando niente commenti offensivi ne sul libro ne su pareri personali di altri lettori).

Potete partire dal commentare la mia recensione oppure dalle cose che vi sono piaciute di più o di meno, spero che riusciremo a creare un bel dibattito!
Abbiamo una settimana di tempo (ma anche di più se il discorso si dilunga, non abbiamo limiti di tempo!!) e nel frattempo vi invito a votare il prossimo libro da leggere (QUI il post) e Domenica prossima (21 Ottobre) annuncerò il fortunato libro per il secondo appuntamento del club del libro! 

14 commenti:

  1. Io a colonia sommersa do un 3/5. Trovo che sia stato un libro piacevole ma che a fine lettura non ti lascia nessuna tristezza peraerlo finito, o il batticuore per la sua unicità e bellezza. Ho apprezzato i personaggi dei protagonista ma non mi hanno lasciato niente. Gemma mi è piaciuta per il suo coraggio e per la determinazione e ho apprezzato Ty per il carattere a volte introverso ma che alla fine si dimostra a suo modo coraggioso. Mi ha invece infastidido e dato sui nervi la sorella di ty, zoe, per il suo modo di fare e per il suo preferire gli animali acquatici alle persine. Pervquanto riguarda fantasma invece trovo che sia stato un personaggio ben sviluppato, pieno di sorprese. A essere sincera però non mi è piaciuto per niente il finale. Alla fine è una lettura piacevole ma leggera,che consiglierei a chi vuole leggere qualcosa senza grandi pretese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche il mio personaggio preferito è Fantasma, l'unico che è riuscito veramente a sorprendermi e a dare una svolta alla narrazione. Per quanto riguarda il tuo giudizio sono d'accordo con te infatti non ho avuto problemi a lasciarmi alle spalle il Diminio Bentonico e a dedicarmi ad altro. Per quanto riguarda i personaggi trovo che oltre ai protagonisti ce ne siano di inutili ( tipo quello che fa il filo a Gemma) a meno che non assumano una funzione più marcata nel secondo e ultimo romanzo, che come detto non vedo l'ora di leggere per scoprire come l'autrice svilupperà la storia che potrebbe veramente dare spazio al'azione e ad un finale degno di nota.

      Elimina
    2. Sì vero, pure io trovo che sia un personaggio inutile quello che fa il filo a Gemma e ammetto che non era l'unico ad esserlo! Anche io non vedo l' ora di leggere il 2, ma è solo per scoprire il motivo per cui Fantasma si comporta così con Gemma, e come andrà a finire tra i due! Ps: scusa se prima mi sono firmata con il mio account google!!!!

      Elimina
    3. secondo me c'è davvero un segreto che (spero) ci lascerà a bocca aperta! poi alla fine loro stanno andando in fondo al canyon, sono davvero curiosa di sapere cosa troveranno: visto che ci hanno lasciato in sospeso nel finale dovrà essere una cosa rilevante... XD

      Elimina
  2. Purtroppo non sono riuscita a comprare questo libro!!
    mi sarebbe piaciuto partecipare!!!
    comunque passando al libro, ho letto recensione con opinioni contrarie!!
    chi dice che è bellissimo, e chi non è d'accordo!!
    ora sono davvero curiosa di farmi un mia opinione!!sperando di riuscire ad acquistarlo!!:)

    RispondiElimina
  3. Ragazze io ho davvero fatto fatica a finirlo! Sono stata a un passo dal farlo in mille pezzi -.-' per fortuna che alla fine la Falls ha spiattellato tutto perchè stavo davvero impazzendo.
    Fantasma resta il personaggio migliore... quel Pà e Mà mi hanno fatto imbestialire!
    Se non si fosse salvato nel finale gli avrei dato un 2 sicuro!

    RispondiElimina
  4. ahahahahah davvero? io l'ho trovato un po' monotono all'inizio ma non ho avuto istinti omicidi ;)
    Bene siamo tutti d'accordo che Fantasma sia il migliore! e si in effetti era troppo difficile scrivere per intero mamma e papà?! però non mi ha dato particolarmente fastidio... mai quando i bip e i sospiri di Evie nel romanzo Paranormalmente (non so se l'hai letto)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mi manca ma è nelle prossime letture!! Mi preparerò psicologicamente grazie per la soffiata :D

      Elimina
  5. Qui c'è un premio per il tuo blog:
    http://il-flauto-di-pan.blogspot.it/2012/10/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  6. Ciao! Volevo comunicarti che hai vinto il premio Dardos! Per vedere di che si tratta guarda qui : http://leggerefantasy.blogspot.it/2012/10/il-mercatino-dei-libri-fantasy-riceve.html

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti
    anche per me l' inizio di questo libro è stato lento, tanto che ho iniziato " La cacciatrice di anime" .Poi invece ho insistito ...e mi ha preso.
    Mi ha colpito molto la diversità dei due mondi ...ve la ricordate la Stanza del tempo di Qualità? ma soprattutto quando TY E GEMMA si rifugiano nella capsula prima di entrare nel Saloon?
    In superficie manca talmente lo spazio libero che tutto è affittato...e pure un buco di capsula appare prezioso ..
    Mi sa che vado a sistemare la mia stanza..forse riesco a recuperare altro spazio...Hihihi MAGAGIO

    RispondiElimina
  8. Anche io ho letto "La colonia sommersa", mi aspettavo molto ma molto di più... ci sono rimasta male! E' una storia sicuramente nuova, ma secondo me poteva essere migliore! Mi è sembrata una lettura troppo lenta e spenta.

    RispondiElimina
  9. io spero di leggerla al più presto!
    ho sentito pareri contrastanti!
    la storia è sicuramente nuovo e diversa dal solito!

    RispondiElimina
  10. è un libro che ho sempre voluto leggere, ma la lista della mia wishlist è talmente lunga che al momento ho dovuto rinunciare.
    sono curiosa, spero di riuscire a leggerlo presto

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...