27 settembre 2013

Anteprima UNA SERA A PARIGI di Nicolas Barreau

Buon pomeriggio cari amati lettori. Prima di presentarvi l'anteprima di oggi volevo ringraziarvi di cuore: il blog ha superato le 100.000 visualizzazioni! Sicuramente è un traguardo che non credevo di raggiungere il giorno che ho aperto questo mio piccolo spazio letterario. 
Sto organizzando un evento in grande stile per ringraziarvi ma abbiate ancora un pochino di pazienza, fino al 16 ottobre non rivelerò nulla se non che si tratta di una sfida... curiosi? bene, non vi resta che rimanere sintonizzati!

Ora che vi ho ringraziato a dovere voglio presentarvi l'anteprima di un romanzo che mi attira davvero molto, ha una trama intrigante e promette di farci sognare... 
Una sera a Parigi è il nuovo romanzo di Nicolas Barreau, autore de Gli ingredienti dell'amore (qui per leggere la scheda Goodreads), che si presenta con una cover fantastica ed una trama romantica: il Cinema Paradis è il regno di Alain Bonnard, proprietario del locale. Il mercoledì in seconda serata vengono trasmessi i migliori film romantici del passato: il cinema si trasforma, diventa un luogo magico e i sogno sembrano destinati a diventare realtà. A questa rassegna partecipa anche una donna con un sorriso timido e un cappotto rosso e appena posa lo sguardo su di lei è Alain ad iniziare a sognare. Poi finalmente trova il coraggio di invitarla a cena e la sua vita cambia. Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto la donna sparisce... 

Una sera a Parigi
Titolo: Una sera a Parigi
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Pagine: 256
In libreria dal 9 Ottobre 2013

“Viene solo una volta a settimana, il mercoledì sera, quando c’è la rassegna dei vecchi film, Les amours au Paradis… Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella fila diciassette. E poi, non appena in sala si riaccendono le luci, scompare.”
Entra al Cinéma Paradis, dove i sogni diventano realtà.

Trama
In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l’angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l’appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Non solo Alain potrà conoscere una vera star, ma all’improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia. C’è solo una cosa che lo preoccupa: proprio quando va tutto a gonfie vele, la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. 
Che sia solo una coincidenza?

***
Cosa ne dite di questa anteprima? io la trovo molto invitante e romantica. Un romanzo che fa al caso mio!

4 commenti:

  1. Non mi attira molto, ad essere sincera..
    Fai un salto da me se ti va, ciau!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che mi incuriosisce parecchio... ma dovrà aspettare un po' ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro magico..... scritto benissimo e dalla trama avvincente!!!! Una meravigliosa scoperta questo autore :)

      Elimina
  3. Un libro che ho appena terminato di leggere e mi è piaciuto davvero tanto. Una storia a mio parere d'altri tempi, con una forte vena di romanticismo disincantato e Parigi è il contesto ideale per il dispiegarsi di tutto questo. La trama è molto bella ed avvincente, a tratti con punte di suspense ed effetti a sorpresa. Mi sono immedesimato e rispecchiato molto nel protagonista. Un inno al romanticismo e all'amore vero. Cosa sarebbe la vita senza l'amore! Direi che una frase ben si accorda al modo in cui il protagonista vive il suo amore per questa donna con il cappotto rosso che si presenta tutti i mercoledì sera al secondo spettacolo al Cinema Paradis, ed è questa: «Quando l'amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide.»
    (K. Gibran)

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...