16 febbraio 2013

Recensione PERFETTO di Alessia Esse + Commenti Club del libro

Eccomi qui a recensire Perfetto, cosa che rimando da un po' di giorni e non perchè il libro non mi sia piaciuto, anzi! solo che ultimamente mi mancano le parole. 

Spero di riuscire a formulare una recensione di senso compiuto!

Trama

In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne. La Sindrome Y ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore.


Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo.

E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini.
     
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.

     
La mia recensione
Perfetto è ambientato in un futuro non molto lontano da noi: la Sindrome ha ucciso tutti gli uomini e le donne sopravvissute alla guerra e al periodo post sindrome vivono sotto in controllo dell'USP un'associazione che vede al suo vertice Vega G. una donna forte che ha creato lei stessa il nuovo mondo in cui le donne vivono.

Lilac vive nel paesino francese di Malorai con la nonna Francesca ed è al settimo cielo per l'imminente cerimonia della consegna del diploma di scuola superiore in cui pronuncerà il suo discorso e alla quale presidierà anche Vega G. 

Il giorno della cerimonia  Lilac attende con ansia il suo momento provando e riprovando il suo discorso supportata dalla sua migliore amica Margot, soprannominata Baguette, che non ha portato avanti gli studi ma si occupa di accudire anziane signore, tra cui la signora Rose, da cui ha scoperto l'esistenza di un sacco di oggetti derivanti dal periodo pre-sindrome, severamente proibiti dall'USP. 
Anche se Lilac rispetta severamente le regole del governo è anch'essa molto attratta da questi oggetti fino a che Baguette non viene scoperta ad usare un ipod durante la cerimonia del diploma: Vega G. dispone che venga incarcerata a Parigi (pena per le trasgressioni alle leggi) ma Lilac non può permettere che la sua amica venga incarcerata e prega la Presidentessa di revocare la pena. 
Vega G. rimane molto colpita dal coraggio e dall'intrepidità della ragazza e le offre di passare l'estate a lavorare per l'USP. Lilac è al settimo cielo per la proposta e con l'appoggio della ninna decide di accettare. 
Prima di dare la conferma definitiva a Vega G., Francesca decide di fare una piccola escursione con la nipote: durante il viaggio la donna rivela a Lilac di non poter più tenerla con se. 
Lilac è sconvolta: non capisce per quale motivo la nonna la voglia allontanare da casa e le cose precipitano maggiormente quando Francesca la affida a due uomini!

Potete immaginare la reazione di Lilac, una ragazza che ha vissuto tutta la vita credendo che gli uomini si fossero estinti, quando si trova davanti un uomo adulto e un ragazzo della sua età. Senza dare spiegazioni Lilac è costretta a mettersi in viaggio con i due estranei e con Baguette che, su consiglio di Francesca raggiunge il trio.

In viaggio per l'Italia Lilac si troverà a domandarsi le sue origini e se la storia raccontata dall'USP sia la vera versione dei fatti storici che hanno portato alla -quasi- estinzione del genere maschile.

Lilac scoprirà anche emozioni tutte nuove tra cui l'amore nelle sue più svariate forme. 

Mentre la prima parte del romanzo è finalizzata alla descrizione del mondo di Lilac, la seconda parte è piena di colpi di scena, verità sconvolgenti ed emozioni forti.

Alassia Esse ha davvero creato un mondo nuovo, che potrebbe essere considerato, di primo acchito, perfetto ma che nasconde sotto la sua superficie dolorosi e scioccanti segreti.

Vi posso anticipare che la fine sarà scioccante! dovrebbero vietare agli scrittori di far finire in quel modo i romanzi cosi che il lettore non debba aspettare il seguito della serie per mesi col fiato sospeso.

Consiglio di leggere questo romanzo, la storia mi ha piacevolmente colpito così come i personaggi,  e aspetto con trepidazione il seguito, Segreto  che sarà disponibile dal prossimo autunno (manca tantissimo...)
Voto: 

Vi consiglio di andare a dare un'occhiata al blog dell'autrice (clicca qui!) pieno di news, anticipazioni, e curiosità.
***
Credo di aver superato il blocco delle parole che avevo, o no? che ne dite vi è piaciuta la mia recensione?
Ed ecco qui lo spazio dedicato ai partecipanti al club del libro e a tutti coloro volessero commentare la lettura di questo libro. 
Nei commenti potete parlare di qualsiasi cosa vi ha colpito e potete inserire tutti gli spoiler che volete (mi raccomando niente commenti offensivi ne sul libro ne su pareri personali di altri lettori).

Potete partire dal commentare la mia recensione oppure dalle cose che vi sono piaciute di più o di meno, spero che riusciremo a creare un bel dibattito!

Ricordo che da domani parte una nuova versione del Club del libro --> clicca qui per vere tutte le informazioni!

2 commenti:

  1. è un libro che ho in lista desideri ma che non mi decido ad acquistare..boh!! pronta per il club:D

    RispondiElimina
  2. L'ho ordinato! Mi arriverà a breve, sono curiosissima di leggerlo! :P

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...