01 febbraio 2013

Speciale Vampiri di Chicago. Recensione MINACCIA DAL PROFONDO di Chloe Neill


Continua lo speciale dedicato ai vampiri di Chicago oggi dedicato alla recensione del quinto romanzo della serie: minaccia dal profondo. 
Mi dispiace di non riuscire ad essere puntuale con le recensioni ma gli impegno sono molti e il tempo per leggere, mio malgrado, diminuisce sempre di più.

Titolo: Minaccia dal profondo
Autrice: Chloe Neill
casa editrice: Delos Books
Collana: Odissea Paranormal 
Pagine: 312
Prezzo: euro 15,90
Data di uscita: 15 ottobre 2012

Trama
Le nubi si vanno addensando sul Casato Cadogan, e la vampira Merit non riesce a determinare se si tratti dell'oscurità che annuncia l'alba o se sia invece la calma che precede la tempesta. Con la città in subbuglio per la presenza degli esseri soprannaturali e lo Stato che minaccia di varare una legge per la loro registrazione, la situazione non è mai stata tanto precaria per i vampiri.
Se solo potessero passare inosservati per un po'...
Poi la magia solleva minacciosa la testa quando il Lago Michigan si tinge di nero. Il sindaco assicura che non è nulla di cui preoccuparsi, ma Merit sa che il panico sta per diffondersi. Dovrà rivolgersi a vecchi e nuovi amici per scoprire chi si cela dietro a tutto questo e fermarlo, prima che sia troppo tardi sia per i vampiri, sia per gli umani.

La mia recensione
Credo di aver elogiato in tutti i modi possibili questa serie e credo di avervi ormai fatto una testa così con i miei imperativi per quanto riguarda la lettura di questi romanzi e oggi non mi voglio ripetere.
Non mi dilungherò più di tanto perchè non voglio anticipare nulla sulla trama o sui colpi di scena inaspettati e improvvisi da far mancare un battito al mio cuoricino.
Vi posso semplicemente ribadire la piacevolezza con cui questa serie si legge: coinvolgente, mai ripetitiva o scontata merita davvero un posto rilevante nel panorama urban-fantasy internazionale.

In questo quinto (e ultimo capitolo pubblicato in Italia) Merit, la sentinella del Casato di Chicago, Cadogan si trova a dover fronteggiare l'apocalisse da sola, senza il suo compagno Ethan. 
Le acque del lago di Chicago sono diventate nere e risucchiano la magia, il cielo diventa rosso sangue e la terra trema creando piccole montagnette nella città: gli elementi sembrano impazziti sotto il controllo di un'antica magia di cui Merit e gli altri vampiri, così come i maghi, i mutaforma e le altre creature magiche non conoscono l'origine.
Per salvare la sua amata città Merit dovrà lottare contro il tempo per trovare un colpevole e farlo smettere, prima che la città vada distrutta. 

Nuove situazioni metteranno la nostra amata protagonista in situazioni difficili e pericolose sia dal punto di vista fisico che in quello emozionale. Oltre ad amare e apprezzare sempre di più Merit anche gli altri personaggi poco a poco vengono sempre di più approfonditi, esplorati al meglio e rivelati per ciò che sono diventati: un'aspetto che apprezzo molto di questa saga è la dinamicità della storia. Nessun personaggio è uguale al primo romanzo e molti ci sorprenderanno (non sempre in modo positivo).

Questo quinto capitolo è caratterizzato e reso molto emozionante soprattutto negli ultimi 2\3 capitoli (per me conclusi in modo un po' frettoloso) densi di colpi di scena e scoperte inaspettate.

Attendo con molta impazienza il prossimo romanzo della saga, che ancora non so quando verrà pubblicato in Italia (provvederò a mandare una mail alla casa editrice per avere notizie).
Voto:  

2 commenti:

  1. Dopo il finale del precedente libro,questo mi ha fatto scoppiare il cuore di gioia!
    A me hanno detto che dovrebbe uscire a marzo,fammi sapere se te lo confermano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii!!!! anche a me!!! ho davvero temuto per un po' che lui non tornasse più!
      non mi hanno ancora risposto... però Marzo non è lontanissimo, andrebbe benissimo se uscisse a marzo *^*

      Elimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...