04 luglio 2012

Recensione LA CHIMERA DI PRAGA di Laini Taylor


Titolo originale: Daughter of smoke and bone
Traduzione: Donatella Rizzati
Data di uscita: 4 Maggio 2012
Titolo: La Chimera di Praga
Autrice: Laini Taylor
Editore: Lain/Fazi
Prezzo: 14,90
Pagine: 387
Trama
Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.

La mia recensione
Ho finito di leggere La chimera di Praga anche se a fatica. Non posso dire che questo romanzo non mi sia piaciuto ma non mi ha proprio conquistato. Sono arrivata fino in fondo solo per sapere come andava a finire, però devo dire che la fine mi ha fatto venire volgi di leggere il sequel.
Ci sono stati momenti nella narrazione che mi hanno tenuto incollata alle pagine e altri invece che mi hanno, come dire, annoiata.
Karou è una ragazzina 17enne che vive a Praga, ma la sua vita è divisa in due: la parte normale, la sua vita da liceale a Praga, la sua passione per il disegno, la sua casa e la sua migliore amica Zuzana e il suo lavoro per Sulphurus.
Cresciuta dalla chimera Sulphurus Karou non sa da dove viene, da che si ricordi è sempre vissuta con lui, e per li lavora: il suo compito è di viaggiare per il mondo, attraverso dei portali, per recuperare denti delle  specie animali e umani. Non sa a cosa servono e anche se la curiosità la divora porta sempre a termine i compiti che le vengono assegnati. In cambio Sulphurus la ripaga con piccoli desideri; grazie ai quali ora Karou ha i capelli blu (che invidia!!), un'infinità di tatuaggi su tutto il corpo, può far sparire un brufolo o finalmente prendersi una piccola rivincita sul suo ex ragazzo.
La sua vita scorre più o meno tranquilla divisa tra queste due esistenze fino a che a causa di alcuni serafini tutti i portali che conducono al negozio di Sulphurus vengono incendiati e privati delle loro magia, lasciando la ragazza sola sulla Terra senza nessuna risposta ai suoi mille interrogativi sul suo ruolo e sulle sue origini
Karou incontra uno di questi serafini: Akiva. La bellezza dell'angelo è disarmante ma l'amore per la sua famiglia è più forte e la ragazza cataloga subito il serafino come nemico e i due avranno anche degli scontri. Akiva però non è intenzionato a combattere con la ragazza, perchè ella gli suscita delle sensazioni che lui stesso non riesce a comprendere e decide di avvicinare la ragazza per conoscerla meglio.

Ai due è affidata la narrazione degli eventi. Inutile dire che tra i due nascerà del tenero.... ma non vi svelo altro!

In questo romanzo scopriremo soprattutto le origini e la storia di Karou e il suo rapporto con il mondo delle chimere e tutti gli interrogativi della ragazza (e i nostri) troveranno una risposta.

Che altro dire, come già scritto non ne sono rimasta molto entusiasta comunque è stata una lettura piacevole e consigliata, in giro per il web ho trovato un sacco di recensioni super positive, quindi fate anche voi un tentativo e ditemi cosa ne pensate :)

Voto: 

Da questo romanzo verrà tratto un film, vi lascio due poster fan made (ovvero fatti dai fan del libro) che mi hanno davvero colpito: sono favolosi!

3 commenti:

  1. Io l'ho adorato!Ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice è riuscita a creare un romanzo unico e diverso da qualunque altro YA!Poi lo stile della Taylor è davvero fantastico =)

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto questo blog!!davvero carino!!complimenti!!!!!!!
    Io ho letteralmente adorato questo libro!!!!fantastico!!!!!!non vedo l'ora di leggere il secondo libro!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questo libro mi è stato regalato e appena l'ho avuto tra le mani non ho saputo resistere alla tentazione di leggerlo e nel giro di 3 giorni l'ho finito XD Adoro il mondo creato dalla Taylor e il suo stile di scrittura, ma la cosa che mi ha lasciata più perplessa è stata la conclusione che mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere il seguito, spero solo di non dover aspettare troppo >_<

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...