29 luglio 2012

Recensione IL DIARIO DI LONDON LANE di Cat Patrick


Finito in pochi giorni Il diario di London Lane è una perfetta lettura estiva!
La scrittura dell'autrice è molto scorrevole e coinvolgente ed è riuscita a creare una storia e dei personaggi che con le loro azioni riescono a tenerci incollati alle pagine del romanzo.

London è una ragazza di 16 anni che abita con la madre, frequenta il liceo locale e ha una fantastica migliore amica. Tutto normale se non fosse che ogni notte alle 4.33 la sua memoria si resetta e la ragazza non ricorda più nulla del suo passato; ma grazie ai bigliettini che si scrive ogni sera  dove si annota gli avvenimenti più importanti della giornata e dei promemoria per i giorni successivi, London riesce a vivere una vita quasi del tutto normale.
Un'altra caratteristica della ragazza è la sua capacità di prevedere il futuro attraverso più o meno brevi flash che si affacciano nella sua mente. 

La vita scolastica di London procede normalmente fino ad una fredda mattinata, quando durante l'ora di educazione fisica, suona l'allarme anti-incendio e London è costretta ad uscire dalla palestra con addosso un'imbarazzante maglietta, prestatagli da una compagna di classe, con la scritta "ti miau-guro una bella giornata!". Tra risatine perfide dei compagni di scuola si avvicina alla ragazza un bellissimo studente con ipnotici occhi azzurri che, dopo essersi presentato con il nome di Luke, presta la sua felpa a London che, naturalmente, è ipnotizzato dal nuovo arrivato a scuola.

Coincidenza vuole che i due si ritrovino vicini di banco nell'ora di studio libero. London però non vede il ragazzo nel suo futuro e fa l'unica cosa che può fare: non scrivere nei suoi appunti della sua nuova conoscenza e dimenticarsene.
Luke però il giorno dopo torna da lei e anche se la ragazza non si ricorda di lui avverte quella strana sensazione di avere le farfalle nello stomaco e inizia ad inserirlo nei suoi appunti. Inizia così una tenera storia d'amore tra i due (anche se in pratica London fa la conoscenza di Luke tutte le mattine come se fosse la prima volta che lo vede).

E' una storia d'amore dolce che vede protagonisti due ragazzi che fanno la reciproca conoscenza piano piano con simpatici appuntamenti e, immancabilmente, qualche gaffe di London causata dalla sua amnesia. 

Più andiamo aventi con la lettura, veniamo a conoscenza di alcuni dettagli della vita familiare di London e un segreto sconcertante che potrebbe essere la causa delle perdite di memoria della ragazza.

Mi è piaciuto tutto di questo romanzo anche se ho trovato la parte finale molto frettolosa, l'autrice avrebbe dovuta svilupparla di più in quanto chiave del romanzo. 
Libro autoconclusivo, divertente, dolce con un pizzico di paranormal e mistero amalgamati perfettamente da Cat Patrick che ha dato vita a due protagonisti perfetti (voglio un Luke tutto per me!!!) e altrettanto caratteristici personaggi secondari.
Lo consiglio assolutamente sia per una lettura da spiaggia\piscina\montagna ma anche come romanzo da comprare e tenere nella libreria per quando si ha voglia di una storia d'amore incondizionata.
Da questo romanzo ne sarà presto tratto un film: nel ruolo di London Lane troveremo la giovane Hailee Steinfeld, candidata all'Oscar per il film Il grinta.

Voto:

6 commenti:

  1. Diciamo che questo libro non mi convinceva più di tanto!!!invece leggendo la tua recensione ho cambiato totalmente idea!!!
    lo voglio leggere!!!!poi è autoconclusivo!quindi ancora meglio!!!
    Quindi faranno anche il film!!e nel ruolo Luke chi troveremo??non si sa ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io all'inizio non ero molto convinta ma sono felice di averlo letto!! come avrai capito dalla recensione mi è piaciuto parecchio ;)
      Per quanto riguarda Luke non si sa ancora nulla.. speriamo di non rimanere deluse! la cosa più importante sono gli occhi azzurri profondi, la caratteristica che lo caratterizza e quella che colpisce London ogni giorno!

      Elimina
    2. Appena lo leggo ti faccio sapere!!!ma sono sicura che mi piacerà!!!
      Infatti!!speriamo di non rimanere deluse per l'attore!!!
      incrociamo le dita!!!!

      Elimina
  2. Non sapevo del film! Beh sarà interessante da vedere (:

    RispondiElimina
  3. Ciao Sophie complimenti per il blog mi piace questa grafica!
    Bella anche la recensione... questo libro sarà l'ennesima aggiunta alla mia wishlist :-)
    Ciao,Debs

    RispondiElimina
  4. I diari di London Lane è uno dei miei ultimi acquisti!:) Spero di leggerlo presto anch'io...
    Cmq ti ho taggata in un meme: http://leggendariamente.blogspot.it/2012/07/meme-11-troppo-divertente.html

    Buon divertimento!:*

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...