26 luglio 2012

Recensione LADRA DI SANGUE di Cherie Priest

Ho finito di leggere Ladra di sangue (edito dalla Tre60) poco fa ed ecco la mia recensione.

Raylene è una vampira che per guadagnarsi da vivere fa la ladra, ovvero accetta furti su commissione e quasi mai per conto di altri vampiri. 
Ma naturalmente in questo romanzo seguiremo un caso commissionato proprio da un vampiro, Ian: vittima di una serie di esperimenti del governo americano (facenti parte di chiamato progetto Bloodshot), pur essendo riuscito a scappare dalla base dove avvenivano gli esperimenti la sua vita non è più la stessa, infatti ora è cieco e ha bisogno di Raylene per ritrovare i documenti degli esperimenti condotti su di lui per poter risalire alla causa della sua mutilazione e poter tentare di ritornare a vedere grazie ad un medico canadese che si è offerto di aiutarlo. 
Nei primi capitoli Raylene si racconta, snocciolando i suoi vari difetti (fra cui miliardi di paranoie) e anche qualche pregio! 
Dopo aver analizzato tutti i documenti, una sorta di piano si fa strada nella mente della vampira e allora inizia l'azione: ricognizioni in vari uffici, furti di documenti (non senza spargimenti di sangue) frenetiche e paranoiche fughe e incontri inaspettati.
Proprio uno di questi incontri aiuterà Raylene a portare a termine la missione: Sister Rose una sexy drag queen che a causa del progetto Bloodshot ha perso la sorella. 


Questo romanzo è un'ottima lettura per tutti gli amanti del genere Thriller ma badate bene dell'urban fantasy (nel senso classico) c'è poco. Per quanto mi riguarda questa è stata una lettura piacevole ma non entusiasmante e la protagonista, bèh non si può dire che sia la mia preferita, molte scelte che ha fatto non le ho condivise e per la maggior parte dei casi i casini se li è creati da sola per poi farsi mille paranoie su come venirne fuori: e non sono l'unica a pensarlo anche Sister Rose in borghese (vero nome Adrian deJesus) verso la fine del romanzo glie lo ha fatto notare. 
Comunque è un romanzo che consiglio a tutti coloro che amano l'azione, ce n'è davvero tanta!

Un'altro appunto che devo fare non è sul romanzo ma sul titolo scelto dalla casa editrice: trovo che cambiarlo in questo caso sia stato inutile in quanto il titolo originale (Bloodshot) indicava il nome dell'operazione su cui Raylene sta indagando e per cui più che esplicativo nei confronti del romanzo; ladra di sangue non vuol dire nulla. 


Il lato romance della trama emerge solo nelle ultime pagine e credo (spero) verrà sviluppato nel secondo romanzo, Hellbent già edito in patria. 
Non ci resta che aspettare il seguito, sperando che mi piaccia di più. 

Voto: 

2 commenti:

  1. Sembra interessante è il mio genere =)

    RispondiElimina
  2. spero esca in italia il seguito (hellbent), abbastanza velocemente.ladra di sangue ( titolo non proprio azzeccato x la reale trama del libro),è una storia affascinante e diversa, il lato "umano" di Raylene,è interessante.
    buona lettura.

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...