21 giugno 2012

Recensione LA DISCESA DEI LUMINOSI di Ilenia Provenzi e Francesca S. Loiacono

La discesa di luminosi era sul mio scaffale dei libri da leggere da un po'  ma grazie alla nuova rubrica del blog Random Reads ( ideata da Sarah del blogImlovingbooks.com ) l'ho finalmente preso in mano e letto in pochi giorni.


Ambientato a Venezia, veniamo coinvolti nella ricerca della verità su un codice Maya che sembra nascondere una sensazionale scoperta. 


Viola è una studentessa della facoltà di archeologia impegnata nella sua tesi di laurea dedicata all'antico codice Maya scoperto da sua madre e da altri archeologi in Messico, ma da sempre sottovalutato e ignorato dal mondo accademico. Aiutata dal suo professore, il professor Bellami, Viola vuole cercare di rivalutare il lavoro della madre (morta in un incidente aereo).


Jude è arrivato a venezia solo per raggiungere lo scopo per cui è stato inviato sulla Terra da suo padre: distruggere il codice di Villanon ed è disposto a qualunque cosa pur di portare a termine la sua missione. 
Si perchè Jude non è umano, è un Luminoso. Viene dal pianeta di Aurora dove non esistono le emozioni e la pace regna sovrana, suo padre è arrivato sulla Terra dove dopo molti anni di viaggi in Australia ha trovato la donna delle sua vita, che però a causa dell'invidia degli uomini ha perso ed ora cerca solo una cosa: la vendetta.


Arrivato da Londra Jude ha scoperto che solo a Venezia può trovare delle informazioni fondamentali per scoprire dove si trovano delle pagine mancanti del codice e durante le sue ricerche viene a contatto con Viola, che pur essendo dapprima diffidente nei riguardi del nuovo arrivato decide di aiutarlo, ignorando però i motivi di tanto interesse per il codice scoperto da sua madre.

Le strade dei due ragazzi si intrecciano e iniziano così a lavorare insieme, in una lotta contro il tempo per raggiungere l'obbiettivo tanto agognato, anche se per motivi diversi.
Non è però sempre tutto così semplice, gli obbiettivi ce li prefiggiamo ma non sempre il nostro atteggiamento verso di essi rimane lo stesso: se ne accorgerà presto anche Jude che partito col presupposto di non farsi coinvolgere dagli umani, si troverà a dover lottare con alcuni nuovi sentimenti a lui fin'ora sconosciuti, e possiamo attribuirne il merito a Viola...


Sulla Terra però, Jude non è l'unico alieno: anche sua sorella Danielle è arrivata a Venezia  ma per tutt'altri motivi.
Il suo desiderio più grande è godersi finalmente la libertà, fare esperienze nuove, scoprire l'amore e l'amicizia.
E l'amore lo troverà ben presto in Dimitri, che però sembra nutrire verso di lei solo sentimenti di amicizia. Danielle ha trovato uno scopo: conquistare l'amore di Dimitri.


La storia procede tra nuove scoperte e nuovi personaggi che ritornano nella vita di Viola dopo tanti anni e scopriamo che non tutte le persone sono chi dicono di essere.


Nel complesso questo romanzo è stata una lettura molto piacevole, ho trovato la storia carina e originale. L'unica pecca sono i personaggi molto macchinosi e studiati, soprattutto nei dialoghi ho trovato forzature e molta artificialità, viene usato spesso un linguaggio che nella vita reale non si userebbe mai, men che meno tra giovani. 
Il finale è secondo me la parte meno riuscita: troppo veloce e poco curato nei dettagli.


L'epilogo però ci lascia sperare in un secondo romanzo che potrebbe evolversi in maniera più che positiva dando modo alle autrici di crescere e di regalarci un'emozionante seguito.
Voto: 

4 commenti:

  1. Ho letto in non-ricordo-più-quale sito che questo libro fa molto Voyager. E' vero?

    RispondiElimina
  2. Ciao Sophie! ^^
    Sul mio blog c'è un premio per te ^^

    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2012/06/mybeautifulipstick-grazie.html

    A presto,
    Yvaine

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione!L'altro giorno l'ho visto in libreria ed ero tentata di prenderlo, ma ero, e sono ancora, abbastanza timorosa!La trama mi incuriosisce molto, ma ho paura che mi deluda, quindi per adesso mi sa che è meglio aspettare =)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille della recensione! Un abbraccio :=)

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...