27 giugno 2012

Recensione DIVERGENT di Veronica Roth

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Prezzo: 16,90€
Pagine: 480

Trama
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

La mia recensione
Inizio questa recensione dicendo che ho letteralmente divorato questo romanzo, è stata una sofferenza fisica doversene separare e smettere di leggere anche se solo per qualche ora. Avevo già addocchiato quasi un anno fa questo romanzo girovagando su vari blog inglesi e non vedevo l'ora di vederlo pubblicato in Italia: un grandissimo GRAZIE va alla casa editrice DeAgostini che ci ha permesso di godere di questo favoloso romanzo 8e di aver mantenuto la cover originale)!
Avrete capito che mi è piaciuto molto ed ora vi spiego perchè.


Beatrice è nata in una famiglia appartenente alla fazione degli Abnegati, ma al compimento dei suoi sedici anni dovrà decidere a quale fazione scegliere di appartenere e anche se la sua famiglia da per scontato che Beatrice rimanga con loro la ragazza ha le idee confuse sul da farsi. 
La città di Chicago, dopo la firma della Grande Pace è stata divisa in cinque differenti fazioni, ognuna con delle caratteristiche e un valore che le distinguono: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abnegati e l'onestà per i Candidi.

Prendere una decisione non è facile ma tutti i ragazzi prima di decidere devono sottoporsi ad un test che attraverso una simulazione guidata pone davanti a loro delle situazioni e delle scelte da fare in modo tale da capire, attraverso le reazioni di ciascuno, la fazione che più sarebbe a lui indicata.
Il test di Beatrice però si rivela inconcludente, Tori (l'esaminatrice) le rivela che dal suo test lei è risultata compatibile con tre delle fazioni, quella degli Abneganti, degli Intrepidi e degli Eruditi.
La ragazza non è come tutti gli altri, è una Divergente.
Beatrice è più confusa di prima, inoltre non potrà rivelare a nessuno il suo segreto perchè le costerebbe la vita. 
Il giorno della scelta dopo mille dubbi e paure Beatrice sceglie di rinunciare alla sua famiglia e di scegliere la fazioni degli Intrepidi, dei coraggiosi ed ora davanti a lei c'è un lungo e difficile cammino per riuscire a superare tutte le prove che le permetteranno di entrare effettivamente come membro della fazione; se non supera le prove diventerà un'Esclusa, senza una fazione e senza la sua famiglia.

Arrivata alla sede degli Intrepidi, Beatrice (che decide di cambiare il suo nome in Tris per tagliare definitivamente i ponti con la sua vecchia vita) trova degli amici che come lei aspirano di entrare nella fazione e per un certo verso sente veramente di appartenere agli Intrepidi nonostante la sua Divergenza. 
Presto però il suo istruttore, Quattro, inizierà a capire che in lei c'è qualcosa di diverso...

Questo romanzo mi ha davvero catturato: 478 pagine di azione, senza mai un punto morto, senza mai abbassare il tiro.
Ma, voi, amanti delle storie d'amore (come me, del resto!) non temete. 
Il rapporto tra Tris e Quattro si trasformerà presto in qualcosa di più che una semplice relazione tra istruttore e "alunna". 
Ma anche la storia d'amore è piena di azione, nuove scoperte, sconvolgenti rivelazioni (anche se a volte un po' chiamate), litigi e dolci scambi di battute (soprattutto nel finale, dove stavo per sciogliermi).
Mi sono innamorata dei due protagonisti che hanno una caratterizzazione molto forte e precisa (tanto di cappello all'autrice) ma in generale tutti i personaggi si fanno amare\odiare in base al ruolo e alle azioni che compiono. 

Una storia ricca di azione dal ritmo incalzante piena di sotterfugi per il potere, suspense, di lotte per la sopravvivenza e una meravigliosa ed imprevedibile storia d'amore che vi conquisterà dalla prima all'ultima pagina!

Inutile dire che aspetto con ansia il secondo volume della trilogia di Veronica Roth, Insurgent e che invidio tutti coloro che o in patria o qui in Italia lo hanno già letto! credo che dovrò darmi una svegliata e imparare a leggere in inglese il più in fretta possibile.

Di chi ti puoi fidare veramente?
In quale valore credi?
A chi vuoi giurare la tua lealtà?

Pensaci bene perchè...
UNA SCELTA PUO' CAMBIARE IL TUO DESTINO

+ terzo capitolo inedito
Voto:

6 commenti:

  1. Vedo che sei stata conquistata dalla distopia proprio come me! Io ho già preso da un po' l'ebook di Divergent, ma non ho ancora trovato il tempo di leggerlo... comunque bella recensione... mi hai fatto venir voglia di sbrigarmi e cominciarlo :D

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto molto!Non vedo l'ora di leggere il seguito!
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
  3. Anche io non vedo l'ora che esca il secondo e come te non posso leggerlo in lingua perchè non ci capirei nulla >.< speriamo che non ci facciano aspettare troppo sono troppo curiosa di sapere perchè fanno la guardia ai cancelli, cioè contro che cosa devono combattere, che ci sta?? o.O non possono farci però soffrire così le cade editrici -_-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda ho aspettato anche troppo (sono super impaziente)... sto soffrendo un sacco a sapere che in altri paesi hanno già il secondo capitolo della serie e uno spin off su Quattro!

      Elimina
  4. vedo che conquistato anche te *-* io ho adorato divergent, l'ho letto in mezza giornata, mi ha catturata,i personaggi... Trix e Quattro *-* l'ambientazione, ho anche immaginato cosa avrei fatto all'inizio quando Trix si getta nel buco non sapendo cosa troverà *-* non vedo l'ora che esca il secondo (non è che sai quando? XD)

    RispondiElimina
  5. mi potete dire quando esce insurgent ?? :(((( NON NE POSSO PIU DI ASPETTARE

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...