29 dicembre 2013

Le migliori letture del 2013!

Il 2014 (che ci crediate o no) è alle porte ed è il momento di fare un bilancio delle letture di quest'anno, che devo dire, è stato ricco di favolose nuove uscite.
Ed eccomi qui a stilare la classifica delle migliori letture del 2013! 
E' giorni che penso a quali libri inserire in questa lista: non sono riuscita a fare una classifica vera e propria, mi sono solo divertita sforzata di tirare fuori il meglio dalle mie letture di quest'anno. 

Una piccola premessa: quest'anno credo di aver segnato il mio record. 62 libri letti da gennaio ad oggi (magari riesco a leggerne ancora uno ma non di più) e sono davvero molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto! 

Cominciamo subito con la prima categoria.

MIGLIORI DISTOPICI 2013

Immortal rules: Regole di sanguePoison Princess (The Arcana Chronicles, #1)Segreto (La Trilogia di Lilac #2)
-Cliccate sulle cover per leggere le recensioni-

Grande rivelazione di questo anno! Ne sono usciti moltissimi (con mio enorme piacere) e devo dire che è uno dei generi che mi piace di più.
In questo caso la scelta è stata molto semplice: Immortal rules di Julie Kagawa mi ha stregata! Quando si parla di vampiri sono molto scettica (nonostante due delle mie serie preferite abbiano come protagonisti queste creature, vedi sotto) ma questo romanzo stravolgerà ogni vostro preconcetto su di essi. Conto di scrivere la recensione di Immortal rules molto presto. Per quanto riguarda Poison Princess di Kresley Cole che dire? è semplicemente favoloso! Devo confessarvi che questo romanzo non mi attirava molto, mi sono avvicinato ad esso solo per curiosità, incoraggiata dalle recensioni super positive che giravano sul web ed ora eccolo qui: una delle migliori letture del 2013.
Segreto di Alessia Esse è stato il miglio libro italiano che ho letto quest'anno. Parerò ancora di Alessia Esse e della Trilogia di Lilac ma in questa categoria voglio che Segreto sia il protagonista. Se Perfetto (il primo romanzo della serie) mi era piaciuto, con Segreto Alessia Esse ha tirato fuori non il meglio, di più! Una serie più che consigliatissima!

MIGLIORI YUNG ADULT 2013

Il ladro di fulmini (Percy Jackson and the Olympians #1)Colpa delle stelle
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini di Rick Riordan. Ebbene si. Finalmente anche io ho iniziato a leggere questa favolosa saga. Per ora sono ferma al primo ma provvederò al più presto a continuare a leggere le avventure del giovane Percy. Anche di questo romanzo farò presto la recensione ma lasciate che vi dica una cosa: avete visto il film? dimenticatelo! Il regista ha sicuramente letto un'altro libro perchè si è inventato tipo tutto. Il romanzo è superlativo e poi Rick Riordan scrive che è una favola. Un must!
Finalmente mi sono decisa a leggere anche io Colpa delle stelle di John Green ed è stata sicuramente una delle migliori letture dell'anno. Non per altro ma questo è un romanzo unico nel suo genere: toccante, emozionante, un inno alla vita e alle piccole cose che ci fanno apprezzare quello che abbiamo. E' possibile non ho recensito la maggior parte dei libri più belli che ho letto quest'anno?! Sono irrecuperabile... anyway. The show must go on.

MIGLIORI NEW ADULT 2013
Uno splendido disastroLe coincidenze dell'amore (Hopeless, #1)Tutto ciò che sappiamo dell'amore (Slammed, #1)Il confine di un attimo (The Edge of Never, #1)Non lasciarmi andare (The Secret, #1)
Uno splendido disastro di Jamie McGuire, nonostante i numerosi dibattiti su questo romanzo, io l'ho amato ed eccolo qui per me si è aggiudicato un posto in classifica anche se non potrà mai e dico mai competere con i romanzi della Hoover. Le due autrici trattano temi diversi, questo è vero ma per m tra le due non c'è storia: volevo solo puntualizzarlo. Come dicevo questa storia, comunque, mi ha tenuta incollata alle pagine e se non ricordo male l'ho letto tutto in una sola volta. Ed ora eccoci qui: l'ho anticipata ed ora è il suo turno. Colleen Hoover è in assoluto una delle mie autrici preferite, amo le sue storie, le tematiche che affronta e come le affronta, amo i suoi personaggi e... insomma, tutto! La troviamo in classifica con entrambi i romanzi fin'ora editi in Italia: Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Le coincidenze dell'amore.
Non poteva mancare Il confine di un attimo di J.A Redmrski un romanzo che contiene tutto ciò che adoro trovare in una storia: viaggio on the road, un ragazzo e una ragazza che si incontrano e che crescono insieme e... bè si innamorano! Ultimo ma non di minore importanza Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen due migliori amici che si ritrovano dopo mesi ma soprattutto due persone che si amano e che trovano la forza per affrontare problemi più grandi di loro.

MIGLIORI SERIE 2013
Quest'anno ho letto numerose serie degne di nota per cui mi sembrava giusto dedicare loro lo spazio che meritano. Ve le elencherò una per una con i romanzi che le compongono. 
Nota bene: ho escluso le serie di cui è stato pubblicato solo il primo volume.

I VAMPIRI DI CHICAGO di Chloe Neill
Freddo Tagliente
-Cliccate sulle copertine per leggere le recensioni-

Mi stancherò mai di lodare questa serie? Probabilmente no! E non mi stancherò mai di consigliarvela: è favolosa e purtroppo in Italia non ha lo notorietà che merita ma io continuerò ad assillarvi finché tutti vi non l'avrete letta. Sappiatelo! XD
Scherzi a parte questa saga è davvero degna di nota.

LA CACCIATRICE DELLA NOTTE di JEANIENE FROST
La cacciatrice della notte (Night Huntress, #1)La regina della notteL'urlo della notteL'odore della notte
Questi quattro sono i soli che ho letto (recupererò gli altri al più presto, promesso!) ma sono tutti e quattro da 5 stelline! Si, questa serie è favolosa e vi consiglio di leggerla! Come ho anticipato prima sono sempre scettica per quanto riguarda i vampiri ma ... eccole qui! Due delle mie serie preferire (di quest'anno ma anche in assoluto) hanno come protagonisti dei vampiri. La morale è questa: non fermatevi ai pregiudizi. Provate, male che va mi maledirete bruciando il libro sul balcone di casa vostra (con grande gioia dei vicini).

LA TRILOGIA DI LILAC di ALESSIA ESSE
Perfetto (La Trilogia di Lilac #1)Segreto (La Trilogia di Lilac #2)
-clicca sulle copertine per leggere le recensioni-

Avevo annunciato che sarebbe tornata ed eccola qui! La trilogia di Lilac si è guadagnata un posto nelle migliori letture di quest'anno. Per chi non lo sapesse questa serie parla di un mondo distopico in cui gli uomini sono scomparsi a causa di un virus che li ha uccisi tutti. La protagonista, Lilac vive in un paesino francese insieme alla nonna e alla sua migliore amica Baguette, la sua vita trascorre tranquilla finchè un giorno scopre che non tutti gli uomini sono scomparsi...
Da leggere assolutamente! Mi promettete che lo farete? 

***
Siamo giunti alla fine di questa classifica. Avete letto i libri di cui ho parlato? Qual'è il bilancio delle vostre letture? La sciate la vostra lista delle migliori letture del 2013 o se avete pubblicato un post lasciatemi il link, sono davvero molto curiosa di leggere quali romanzi vi hanno fatto innamorare (ma si! allunghiamo ulteriormente la WL!!)

Vi ricordo che potete ancora iscrivervi allo swap libresco di inizio anno:

4 commenti:

  1. ^_^ anch'io dovrei fare una classifica del genere!
    Sono d'accordissimo per quanto riguarda Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Colpa delle stelle!
    Gli altri alcuni li ho letti e non mi sono piaciuti molto, altri non li ho ancora iniziati, tipo Immortal rules.
    Aspetto una recensione di quest'ultimo perché mi incuriosisce, e non poco!

    RispondiElimina
  2. pienamente daccordo anche se come miglior seria le prime due nn le ho lette e perfetto lo leggero tra un po cmq bella classifica

    RispondiElimina
  3. Segretoooooo *__* Ho vinto la versione ebook, non vedo l'ora di leggerlo!
    Ho adorato tutti i New Adult che hai messo!!
    Devo iniziare la serie "I vampiri di Chicago" mi attirano molto!
    Adorooooo Jeaniene Frost *__*

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...