10 dicembre 2013

La mia TBR di dicembre!

Cari lettori, buon pomeriggio (o forse sarebbe meglio dire buona sera)!
Devo dire che non vedere cosa c'è fuori dalla finestra a causa della nebbia concilia molto la scrittura di un nuovo post, per non parlare della lettura, ma al tempo stesso è alquanto inquietante per cui abbasso la tapparella... e si comincia!

In questo mese natalizio ho sentito l'esigenza di creare una lista di romanzi che vorrei riuscire a leggere (la mia To Be Read, appunto), forse sono stata influenzata dalla marea di booktubers che seguo o forse sono stanca di rimanere giorni senza leggere nulla perché non riesco a decidere cosa leggere; parto subito col dire che questo mese sarà un mese di prova e di auto sfida, in quanto la mia TBR è piuttosto ambiziosa!

Vi invito fin da ora a lasciare nei commenti la vostra TBR oppure il criterio con il quale scegliete i libri da leggere... insomma: come organizzate le vostre letture?

Ok. Partiamo con il primo romanzo!

COLPA DELLE STELLE di John Green
Primo romanzo letto! Finalmente sono riuscita a leggere questo FAVOLOSO romanzo unico nel suo genere. Davvero, non avevo mai letto nulla del genere prima, e posso dire di aver amato Hazel, Augustus e la loro storia.
Avrete presto la recensione ma fatemelo dire: ho letto questa storia in una notte, non sono riuscita a staccare gli occhi dalla pagine scritte da John Green se non per asciugarmi le lacrime che in certi punti sono scese copiose. 
Ma proprio in questi momenti mi rendo conto di quanto sia intimo il legame che si crea tra romanzo e lettore: non due persone avranno una reazione uguale leggendo le stesse parole e mentre leggevo non avrei voluto avere nessuno intorno. 
Non mi dilungo oltre ma se non avete ancora letto questo romanzo, vi prego fatelo! Correte a procurarvi una copia di Colpa delle stelle di John Green e leggetelo!!
"Mentre leggeva, mi sono innamorata così come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta"
Colpa delle stelle



Trama
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha
però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

LEGEND di Marie Lu
In realtà questo romanzo avevo già iniziato a leggerlo (sono a pagina 45) ma poi ho iniziato Colpa delle stelle e l'ho accantonato per una notte. Oggi lo riprenderò e spero che mi conquisti come ha conquistato moltissime persone! Insomma ne parlano (quasi) tutti bene  sono davvero curiosa di conoscere la storia di Day e June. 
In America hanno già la saga completa... uff, ok che la Piemme ha appena pubblicato il primo romanzo ma speriamo che si sbrighino a pubblicare anche gli altri!! 
Trama
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

LOVE GAME di Rossella Leone
Questo romanzo sarà la mia lettura di Natale! Si parla di gita in montagna, di un elegante chalet, un gruppo di uomini e di donne che non si conoscono tra loro e un gioco di ruolo: il love game. Si, decisamente questa sarà la mia lettura di Natale!
Trama
Quando Katia, un po’ controvoglia, segue l’amica Ylaria in un’inaspettata vacanza in montagna, è davvero convinta che in quel piccolo chalet tra i monti, lontano da tutto e tutti, trascorrerà una tranquilla, rilassante gita, dimenticando i propri guai.
Le sue speranze crollano rapidamente non appena scopre che l’amica ha “inavvertitamente” tralasciato di dirle alcuni insignificanti dettagli.
Cose piccole piccole, del tipo:
- che nello chalet è previsto un gioco di ruolo: il Love Game, una sorta di recita a soggetto, a cui tutti i villeggianti devono obbligatoriamente partecipare 
- che solo ad alcuni di loro (detti Ranger Love) toccherà orchestrare (senza farsi scoprire) bollenti incontri amorosi o, al contrario, scatenare odio tra i concorrenti
- che il premio in palio per la squadra vincitrice è (rullo di tamburi!!!) una lussuosa vacanza per due negli alberghi più chic d’America (un loro vecchio sogno)
Che dietro quella folle trovata ci sia lo zampino di Ylaria? Katia ne è certa, così come sa che, arrivata a quel punto, non può più tirarsi indietro.
In fondo oramai è in gioco… tanto vale giocare no?

THE RETURNED di Jason Mott
Ho letto le tre short stories che hanno preceduto la pubblicazione di questo romanzo e devo dire che mi hanno fatto una piacevole impressione introducendomi nell'atmosfera di questo romanzo che parla di morti che ritornano in vita. Sinceramente non ho la più pallida idea di come questo romanzo si possa sviluppare e per questo sono maledettamente curiosa: inserito nella lista. Avanti il prossimo!
img_the_returned
Trama
Per Harold e Lucille Hargrave la vita è stata felice e amara allo stesso tempo, da quando hanno perso il figlio Jacob il giorno del suo ottavo compleanno, nel 1966. In tutti questi anni, si sono adattati a una vita tranquilla, senza di lui, lasciando che il tempo alleviasse il dolore... Finché un giorno Jacob, il loro dolce, prezioso bambino, misteriosamente, ricompare alla loro porta, in carne e ossa. E ha ancora otto anni. Qualcosa di strano sta succedendo... i morti stanno tornando dall’aldilà. Mentre il caos rischia di travolgere il mondo intero, la famiglia Hargrave di nuovo riunita si ritrova al centro di una comunità sull'orlo del collasso, costretta a fare i conti con una realtà nuova quanto misteriosa e con un conflitto che minaccia di sovvertire il significato stesso di genere umano.
TENEBRE E GHIACCIO di Leigh Bardugo
Credo che ormai basti dire il titolo per farvi salire la curiosità. Se n'è parlato tanto in rete e tutti i pareri su questo romanzo sono positivi (a parte quelli sulla cover, giustamente, aggiungerei) e sono curiosissima di dedicarmi alla lettura di questo chiacchierato romanzo.
Trama
Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. 
PERCY JACKON E GLI DEI DELL'OLIMPO - la saga completa- di Rick Riordan
Lo so, lo so. Sono imperdonabile: non ho ancora letto la saga di Percy Jacson e me ne vergogno. Sono ormai tre anni che nel periodo natalizio prendo in biblioteca l'intera saga ripromettendomi di leggerla ma non l'ho ancora fatto. 
Quest'anno, con voi testimoni, mi sono imposta di farlo! Speriamo bene XD
NO. NO. CE LA DEVO FARE!
Ok, piccolo momento di auto convincimento. 
Rick Riordan - Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - saga completa
Trama
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...
novita-percy-jeckson-il-mare-dei-mostri-rick--L-mVsfJ2jpg293470_281443775218740_1633484967_nd051606acfdf2538f403922a6ed29

 ***
Ecco qui la mia TBR di Dicembre: lo so, è un pochino ambiziosa ma voglio farcela! 
E se mi troverò bene, aspettatevi una TBR al mese!
Scrivetemi qui sotto nei commenti cosa ne pensate, se avete letto già qualche libro e la vostra TBR! Lo sapete che sono una curiosona :D

11 commenti:

  1. Ma sai che capita anche a me di rimanere senza libri perché indecisa??
    della tua lista mi ispira love game, che leggerò anche io.. Per quanto riguarda Percy Jackson.. Quando lo comincerài lo Busch hic finito.. È super scorrevole,interessante e divertente!!! Poi quando lo leggi aspetto curiosa un parere.. :-)

    io ho pubblicato una un "want" read perché il dover leggero mi mette ansia.. E razionalmente so che sono la stessa cosa ahaha!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha quest'anno ce la devo fare!! almeno Percy Jackson... almeno lui ce la devo fare!! e meno male che anche a te capita di rimanere senza leggere perchè indecisa, mi consolo: non sono l'unica!!

      Elimina
  2. Awh, quanti bei titoli!
    Di questi ho letto solo 'Love game', molto carino!
    Gli altri mi ispirano tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto molti pareri positivi su Love game, per questo tra i libri scelti sarà la mia lettura di Natale!

      Elimina
  3. Quanti bei titoliiiiii!!! Legend e Colpa delle stelle prima di tuttO! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! Speriamo di riuscire a leggerli tutti :D VOLERE E' POTERE!! ahah

      Elimina
  4. Che lista fenomenale e meravigliosa! Mi ispirano soprattutto i primi due... e ammetto che anche io sono una di quelle che si promette sempre di iniziare a leggere Percy Jackson ma che ancora non ci riesce davvero!
    Con il tuo permesso, farei anche io sul mio blog una to be read list, ovviamente linkerò la tua! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! è un po' ambiziosa ma dato che ho scelto libri che si preannunciano favolosi credo proprio che ce la farò! Sono curiosissima di leggere anche la tua TBR!!

      Elimina
  5. Hai avuto un'ottima idea, anch'io mi ritrovo ogni tanto ferma per due o tre giorni a decidere a quale libro dare la priorità! Ho provato a fare una lista come hai fatto tu, ma non sono proprio riuscita a rimanerci fedele... spero che tu ci riesca ;)
    Buone letture

    RispondiElimina
  6. Legend *__* lo devo leggere anche io!!!
    Bella lista, sono dei libri davvero interessanti e che devo leggere anche io!

    RispondiElimina
  7. Hai letto Colpa delle stelle in UNA notte? O.o mi sa che devo proprio leggerlo...Al più presto XD

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...