12 gennaio 2013

PER UN PUGNO DI LIBRI

Dal 13 gennaio torna “Per un Pugno di libri” il book-game di Rai 3 in onda tutte le domeniche alle 18.00 condotto da Veronica Pivetti e Piero Dorfles. 
Giunto alla XV edizione, anche quest’anno i ragazzi dell’ultimo anno, della scuola superiore, provenienti da tutta Italia, si affronteranno attraverso giochi e prove di abilità su un testo classico.

Non mancheranno i preziosi suggerimenti del Prof. Dorfles che ci aiuterà nella “giungla” delle nuove proposte con recensioni argute e consigli utili ad una lettura consapevole.

Ma saranno sempre i “classici” il filo conduttore della trasmissione, che vuole spronare al piacere di leggere e giocare con i libri. Un contributo prezioso lo porteranno anche i ragazzi segnalandoci le loro letture preferite.
L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (Premio Strega nel 1957) è il primo romanzo con cui giocheremo. Secondo capolavoro della scrittrice dopo “Menzogna e sortilegio; è un romanzo di formazione che coinvolge e ci fa vivere gli avvenimenti che si susseguono nella vita del suo personaggio principale, Arturo Garace, attraverso le sue emozioni e i suoi pensieri che colpiscono per la loro spontaneità. Un tuffo in una dimensione lontana tra avventure solitarie, spiagge e scogliere alla scoperta della vita.

Le scuole che si affronteranno saranno il liceo classico “M.T. Cicerone” di Frascati (Rm) e il liceo delle scienze umane “F. Besta” di Milano.

Il programma è scritto da Alessandro Rossi, Aldo Piro, Piero Dorfles e Igor Skofic che ne firma anche la regia.

(COMUNICATO STAMPA PER UN PUGNO DI LIBRI Edizione 2013)

Scommetto conosciate tutti questo programma e vi consiglio di seguirlo ma vi invito a seguire  soprattutto la puntata di domani, la prima della stagione, perchè io e la mia classe abbiamo partecipato!! è stata una bellissima esperienza e anche se non vi svelo se abbiamo vinto o no la cultura e i libri sono state le protagoniste assolute.
A parte la mia piccola figuraccia (non ho saputo dire l'autore del romanzo memorie dal sottosuolo -.-") io e la mia classe abbiamo dato il massimo! 
Vi invito, quindi, tutti a fare il tifo domani per la classe 5°E del liceo delle scienze umane Fabio Besta!


3 commenti:

  1. sono proprio curiosa, domani non mancherò!!!

    RispondiElimina
  2. Uh ma serio... io a volte quando capito lo guardo il programma e devo dire che è carino a che ora lo fa?? quale sei tu? :p ti guarderò sicuramente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la trasmissione è oggi alle 18 in punto ^-^ io sono la ragazza vicino a Dorfles con la maglia marroncina :D

      Elimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...