27 giugno 2013

Recensione TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE di Colleen Hoover

Slammed (Slammed, #1)Nonostante le molteplici polemiche che si sono susseguite in questi giorni sui romanzi New Adult io ne ho appena finito di leggere uno che consiglio caldamente a tutti!
Mi raccomando: non cadete nella trappola New Adult = scene spinte e volgari. No, perchè questo filone di storie (che nuovo non è ma ha solo un nome diverso) è capace di raccontare emozioni, di farle vivere al lettore.

E' il caso di Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover primo romanzo di una serie in cui solo il primo romanzo è narrato dal punto di vista della protagonista femminile mentre gli altri due saranno narrati dal punto di vista di quello maschile.

Tutto ciò che sappiamo dell'amore (Slammed, #1)
Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore (Slammed #1)
Titolo originale: Slammed
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2013
Traduzione: Giulia De Biase
Autore: Colleen Hoover
Editore: Rizzoli
Pagine: 343

Trama
Dopo la morte del papà, Lake, 18 anni, si trasferisce in Michigan, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita però appare d'improvviso dolce, perché nella casa accanto alla sua abita l'affascinante Will, anche lui costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma al primo giorno nella nuova scuola, Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori. Quanto costa amare qualcuno? Per Will troppo: se si scoprisse che frequenta una studentessa, perderebbe l'affidamento del fratellino. Eppure dimenticarsi è difficile, e più stanno lontano, più Lake e Will si innamorano, fino a scambiarsi confessioni dal palco di un locale, nascondendole in poesie tra le cui righe solo loro sanno leggere. Grazie a quei versi capiranno che non bisogna lasciarsi intimidire dal futuro, perché tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto (come dice in modo magistrale Emily Dickinson e tutti noi abbiamo pensato almeno una volta nella vita)

La mia recensione
Come vi dicevo, questo romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista femminile, Layken, una ragazza di 18 anni che, in seguito alla morte del padre, è costretta a trasferirsi in Michigan con la madre e Kell, il fratellino.
Non facile per lei affrontare una perdita così dolorosa e dover affrontare un nuovo inizio ma questa situazione migliora quando Lake conosce il vicino di casa, Will un ragazzo molto carino e gentile da cui è subito attratta.

Kel e Caulder (il fratellino di Will) diventano inseparabili e dopo un po' di imbarazzo iniziale anche Lake e Will iniziano a frequentarsi. 
Will è un grande appassionato di poesia e al primo appuntamento porta Lake in un locale dove si fa slam, ovvero una gara di poesia. Lake trova nelle parole degli sconosciuti che salgono sul palco molteplici emozioni e situazioni diverse ma quando anche Will sale sul palco scopre un terribile evento della vita del ragazzo: i suoi genitori sono morti e ora lui si deve occupare da solo del fratellino. A 21 anni non è certo una situazione semplice ma Will sembra averla accattata pienamente.  

Lake e Will sono attratti l'uomo dall'altra e sono decisi a vivere a pieno i loro sentimenti ma il destino sembra mettersi contro di loro.
Il primo giorno di scuola Lake scopre che Will è il suo professore di poesia. I due sono scioccati ma quello che è subito chiaro è che i due non possono stare insieme o almeno non ne modo in cui vorrebbero.
La sorte però gioca brutti scherzi alla vita di questi due ragazzi che seppur giovani hanno sofferto molto e l'unico modo per superare gli eventi è quello di affrontarli insieme.

Accanto alla storia d'amore tormentata di Will e Layken, l'autrice da molta importanza al ruolo di Kel e Caulder nella vita dei due ragazzi e a Eddie, la migliora amica di Lake, una figura complessa ma molto positiva, nonostante la vita difficile.

Questo romanzo è un viaggio. Un viaggio all'interno della vita di una ragazza che ha affrontato e deve affrontare molti dolori e che vedremo crescere pagina dopo pagina; Lake si trasformerà, da ragazza diventerà donna.
Affronteremo con lei le cinque fasi di elaborazione di un lutto: negazione, rabbia, negoziazione, depressione e accettazione, piangeremo e rideremo con lei, ci innamoreremo e ci arrabbieremo. 

Non lasciatevi ingannare da una trama e un titolo che fanno apparire il romanzo un po' banale. Tutto ciò che sappiamo dell'amore  è un libro intenso, poetico (sono inserite moltissime poesie all'interno) che travolge per l'intensità delle emozioni che riesce a trasmettere. 

Colleen Hoover ha saputo creare una storia delicata che tratta di temi che vi faranno commuovere, accompagnata da una narrazione capace di sdrammatizzare anche i momenti più dolorosi: più volte mi sono trovata a ridere nonostante le lacrime che mi offuscavano la vista, perchè in fondo il messaggio di questo romanzo si può racchiudere in poche parole:
"Non prendete la vita troppo sul serio. Prendetela di petto, quando serve. Rideteci su qualche volta."
Imparate a mettere enfasi sulla vita.

Questo libro è per tutti coloro che vogliono leggere un'intensa storia d'amore. Sto parlano di tutti i tipi di amore: l'amore per una persona cara scomparsa, per il ragazzo della porta accanto, l'amore per la famiglia e l'amicizia che ci aiuta ad affrontare anche i momenti più bui.
Se cervate una storia intensa, commuovente e delicata questo è il romanzo che fa per voi.
Voto: 

12 commenti:

  1. 5 stelle, allora devo proprio ricredermi su questo libro e correre in libreria per acquistarlo!!

    RispondiElimina
  2. anch'io temo che dovrò ricredermi!!!! l'avevo escluso nel modo più assoluto

    RispondiElimina
  3. Grazie alla tua bellissima recensione credo proprio che acquisterò il libro! :)

    RispondiElimina
  4. Wow, 5 stelline! Visto che grazie a te ho già letto libri magnifici penso che correrò in libreria a prenderne una copia ^^ Grazie per il consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che i miei consigli vi tornino utili!!! :D

      Elimina
  5. L'ho preso proprio oggi in ebook *__* non vedo l'ora di leggerlo, dalla trama mi ispira e dopo la tua recensione non vedo l'oraaaaaa di iniziarlo é_é

    RispondiElimina
  6. Ho preso l'ebook, e voglio comprare il cartaceo!! ma per leggerlo non credo di riuscire ad aspettare il cartaceo!!
    Bellissima recensione, che mi incuriosisce ancora di più su questo libro!! Non vedo l'ora di immergermi in questa storia cosi poetica!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Lo voglio!!!! La tua recensione mi ha senz'altro convinta *_*

    RispondiElimina
  8. Quel libro è magnifico! Io ho pure pianto... :s LEGGETELO TUTTI! ;)

    RispondiElimina
  9. Libro stupendo, letto tutto d'un fiato!!! si se e quando uscirà il seguito Point of reader???

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente con ciò che hai scritto! *_* ottima recensione!

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...