02 agosto 2012

Recensione MORSI I GHIACCIO di Richelle Mead


Dopo aver letto l’accademia dei vampiri (QUI la mia recensione) non potevo aspettare a leggere il secondo capitolo della serie, per cui eccomi qui a recensire Morsi di ghiaccio letto tutto d’un fiato ieri pomeriggio.

Morsi di ghiaccioMi strofinò il naso sul collo,
e spinse il viso sotto i miei capelli.
Le sue labbra sfiorarono la mia pelle,
morbide come le ricordavo.
Un attimo dopo, le punte dei suoi
canini toccarono la mia carne.
 
Trama
È un anno difficile per Rose all’Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un’altra; l’amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse, ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato. Nel frattempo i temibili Strigoi sono alle porte. Una vacanza sulla neve regala a tutti l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

***
Posso confermare che questo secondo libro è nettamente migliore del primo: la protagonista (e voce narrante) Rose è maturata, ha capito quali sono le sue responsabilità e come comportarsi per proteggere al meglio la sua migliore amica e unica erede della casata dei Dragomir, Lissa.
Inoltre il rapporto con il suo mentore, Dimitri la sta aiutando tantissimo a migliorare nel carattere e  negli allenamenti.

E’ quasi Natale e all’Accademia di St. Vladimir la vita scorre normalmente. Per Rose però non tutto è come prima: la sua migliore amica, Lissa sembra non avere più tempo per lei, presa com’è dal suo nuovo ragazzo Christian , il suo grande amore Dimitri continua a respingerla dicendole che per lei non prova nulla e come se non bastasse un attacco da parte di un massiccio gruppo di Strigoi ha massacrato una famiglia di Moroi nella loro casa a sole cinque ore di distanza dall’Accademia.
Per evitare di mettere i ragazzi dell’Accademia in pericolo viene organizzata una gita in montagna aperta anche ai familiari degli studenti; iniziano così ad arrivare varie famiglie e con grande sorpresa di Rose anche sua madre si trova nella scuola: non che si sia presa il disturbo di avvisarla, Janine Hathaway è una delle dhampir più forti in circolazione e ha votato la sua vita a fare da guardiana, tanto che Rose non la vede da cinque anni.

Finalmente arriva il giorno della partenza  e gli Strigoi attaccano ancora: la società dei Moroi si divide, che fare in questa nuova drammatica situazione?
Nuovi carismatici personaggi, gelosie, incomprensioni familiari, in questo romanzo tutti i protagonisti affronteranno delle situazioni che li aiuteranno a crescere e a formarsi per un futuro che ormai è alle porte.
Non vedo l’ora di leggere gli altri capitoli della saga, cosa che farò appena torno a casa!
Consiglio vivamente di iniziare questa serie: azione, un pizzico di mistero, amore, amicizia e continui colpi di scena, ecco cosa dovete aspettarvi!
Voto:1\2

3 commenti:

  1. Rose matura di libro in libro... è fantastica e sembra così vera *___*

    RispondiElimina
  2. Bello, non mi aspettavo molto, come del resto mi capita spesso con i seguiti, e invece devo dire che segue bene la scia del primo: avvincente, con un ritmo incalzante, e lacrimuccia nell'ultima parte.
    Belli i personaggi, tranne Lissa che per me continua ad essere una bella bambolina di porcellana e niente più; mentre mi piace sempre di più Rose, di cui iniziamo a capire sempre di più la storia.
    Trovo sempre un po' frettoloso il finale, un po' come se l'autrice si fosse ricordata la scadenza il giorno prima. Inoltre qui, a dispetto del primo, l'ultima parte del libro mi è sembrata un po' slegata dalla prima. Ma nel complesso mi è piaciuto...ho già pronto il terzo, vedremo...
    Eliza

    RispondiElimina
  3. Ho appena letto il primo libro della saga, e ne ho fatto anche una recensione sul blog :)
    Ho ordinato il secondo lo stesso giorno perchè ero troppo curiosa. Speravo che il personaggio di Rose maturasse, perchè effettivamente nel primo in alcuni momenti mi aveva lasciata un po' perplessa... Speriamo che Morsi di ghiaccio mi piaccia di più.
    Sono una nuova follower :)

    RispondiElimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...