Senza lasciarvi indugiare oltre, la mia risposta è si! non rimandate l'acquisto di questo meraviglioso romanzo.
Ambientato in America del dopo Detonazioni, l'ambiente che ci viene descritto è pieno di desolazione e disperazione. Probabilmente l'America è l'unico luogo al mondo dove ci sono dei sopravvissuti anche se le condizioni in cui vivono sono quasi disperate: le Detonazioni hanno fatto si che le persone venissero fuse con gli oggetti che avevano in mano o con cui sono venuti a contatto al momento delle esplosioni. La Terra è quindi popolata da persone che si sono unite con uno o più oggetti, da ventilatori e schegge di vetro o pezzi di metallo inseriti in varie parti del corpo. Ma non solo i sopravvissuti abitano in America. Dentro la Sfera esseri umani Puri vivono la loro esistenza tra rigidi controlli e potenziamenti a livello mentale e fisico per creare una nuova razza superiore che potrà un giorno ripopolare la Terra. La Sfera: un'enorme guscio che svetta e illumina i sopravvissuti che ormai sono arrivati ad odiare i loro fratelli più fortunati.
"Sappiamo che siete li, fratelli e sorelle.
E un giorno emergeremo dalla Sfera
per unirci a voi, in pace.
Per il momento vi guardiamo da lontano, con benevolenza."
L'autrice fa una scelta stilistica molto interessante: infatti ogni capitolo descrive la storia dal punto di vista dei personaggi protagonisti, pur mantenendo la forma del narratore esterno, e questo ci permette di vivere l'avventura insieme ai protagonisti che, dapprima, vivono in contesti e ambienti diversi ma poi si incontreranno per intraprendere una missione comune anche se ognuno trascinato dalle proprie motivazioni.
"Dovrà essere brava per sopravvivere - brava, silenziosa e, la notte, quando le ronde dell'Ors girano per le strade, soprattutto ben nascosta"
"Grazie alle misure precauzionali adottate per fare della Sfera un prototipo di vita sostenibile in caso di detonazioni, attacchi virali e disastri ambientali, l'area in cui si trovano è probabilmente l'unico luogo al mondo dove ci siano dei sopravvissuti: la Sfera e gli sventurati che vivono nei dintorni, governati da un fragile regime militare."
Gli altri personaggi del libro sono Bradwell, un sopravvissuto che si è fuso con degli uccelli che ora vivono incollati alla sua schiena. Ragazzo molto intelligente, orfano di entrambi i genitori, che vive per cercare di sconfiggere la tirannia dell'Ors e della Sfera.
El Capitan, fuso con suo fratello Helmud, è un ufficiale dell'Ors ormai stufo di dover combattere per una causa in cui non crede e infine Lyda, una Pura, che dopo la fuga di Partridge si troverà a dover attraversare momenti difficili per il solo fatto di averlo conosciuto.
Tutte queste persone così diverse si ritroveranno a condividere un esperienza che li cambierà per sempre: la lotta alla Sfera è cominciata!
Capitolo dopo capitolo l'autrice ci indica la strada per districare tutti le varie faccende e tutti i misteri che ci assillano. In questo viaggio ci accompagnano dei personaggi forti che si fanno amare e nei quali, per un verso o per un altro, riusciamo a rispecchiarci fino ad arrivare a provare le loro stesse emozioni: dalla gioia all'angoscia, dalla paura alla rassegnazione fino ad arrivare alla speranza.
Julianna Baggott ci trasporta con prepotenza in questo nuovo futuro mondo in cui la crudeltà dell'uomo è arrivata ad un punto di non ritorno e la visione utopica di creare un mondo migliore ha portato l'uomo a distruggere se stesso e tutto ciò che gli sta intorno.
Consiglio a tutti di leggere questo romanzo che è veramente capace di emozionare ma anche di fare riflettere, inoltre l'autrice unisce l'avventura e il dispotico con un tocco di romanticismo che a mio pare non guasta mai.
Per il voto di questo romanzo mi sento veramente di dare il massimo: non una sola riga mi ha stufato e ringrazio la casa editrice Giano che ci sta dando la possibilità di godere di questo splendido romanzo.
Voto: 

Ma che bella recensione! Voglio leggerlo anch'io! Ovvio che me la stavo per perdere, mi ero dimenticata di diventare tua follower! Ero convinta di averlo fatto, ma ora ho rimediato ^_^
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Bella recensione!! Non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaCiao Sophie! Mi sono appena unito ai tuoi lettori :)
RispondiEliminaLo sto leggendo in questo momento e ho le tue stesse impressioni. Spero mantenga le aspettative fino alla fine ;)