Aurora, per gli amici Rory, si è trasferita dalla calda Louisiana a Londra. I suoi genitori, insegnati universitari, si sono presi un'anno sabbatico dalla scuola dove insegnavano, in America, per andare in Inghilterra lasciando decidere a Rory in quale scuola avrebbe voluto studiare e alloggiare mentre loro insegnavano giurisprudenza in un'università a Bristol. La scelta della ragazza ricade su Wexford a Londra.
Per Rory è l'inizio di una nuova vita nel collegio privato londinese, anche se è costretta ad impegnarsi a fondo nello studio può contare sulla sua compagna di stanza Jazza, su Jerome, un prefetto molto carino dai capelli ricci e ribelli, Claudia la responsabile del dormitorio femminile e allenatrice della squadra di Hockey (di cui Rory fa parte, suo malgrado) e Alistair uno strano ragazzo che sta sempre in biblioteca.
La polizia ha pochissimi indizi sulla pista da seguire e nessun testimone. Tranne uno: Rory.
La sera del 30 settembre Rory e Jazza vengono convinte da Jerome a salire tutti insieme sul tetto del dormitorio maschile per vedere se riuscivano a scorgere il nuovo Squartatore, quella sera, secondo i vecchi omicidi, ci sarebbero dovuti essere due assassini e Jerome, grande appassionato di tutta questa faccenda voleva avere il suo ricordo a riguardo. I tre aspettarono ma non scorgendo niente le due ragazza decidono di tornare al loro dormitorio e proprio mentre stavano per rientrare Rory vede un uomo che le augura la buonanotte. La mattina la polizia aveva transennato una parte del campus: una donna era stata uccisa e molto probabilmente l'uomo che Rory aveva visto era l'assassino, solo che a quanto pare lei è l'unica ad averlo visto e sentito, la sua compagna di stanza nonostante fosse di fronte a lei non aveva visto ne sentito nulla.
La ragazza parla con la polizia e descrive l'uomo che però sembra essere un fantasma infatti neanche le telecamere a circuito chiuso sembrano aver ripreso l'uomo.
Una nuova figura si affacci nella vita di Rory, la sua nuova compagna di stanza: Boo.
La nuova ragazza sembra essere l'ombra di Rory, la segue ovunque e forse questa vicinanza non è casuale.
Boo può vedere i fantasmi e così anche Rory, la ragazza è ignara di questa sua capacità, acquisita dopo un'esperienza pre-morte e grazie a lei e a nuove conoscenze scoprirà che il nuovo Squartatore è un fantasma è lei è una dei pochi che può metter fine a tutto il terrore da lui seminato.
Ho trovato questo romanzo ben scritto capace di farci stare in tensione nei momenti di maggiore suspense alternata a momenti caratterizzati da abitudini tipicamente londinesi (come prendersi un tazza di tè) , visite in biblioteca e a stazioni della metropolitana, che non è mai stata così sinistra.
L'autrice ha portato alla ribalta una figura che è viva nei nostri immaginari grazie a film, telefilm o videogiochi ma riesce a mostrarcelo in chiave diversa per nulla scontata. La protagonista è un ragazza normale a cui è andata di traverso un pezzo di stufato rischiando di soffocare e si ritrova catapultata in una faccenda più grande di lei: vedere i fantasmi, aver visto lo Squartatore senza nemmeno essere cosciente di averlo fatto, insomma le reazioni di Rory sono del tutto autentiche.
Il finale poi è stato inatteso, sbalorditivo e lascia spazio ad un possibile grande seguito che, inutile dirlo, vorrei avere già tra le mani!
Poco sentimento romantico e anche poca azione direi, l'autrice punta sulla paura che porta le persone a comportarsi nella maniera più impensata: questa è stata le debolezza (se vi piacciono l'azioni e le emozioni forti, questo non è proprio il romanzo che fa per voi) e allo stesso tempo la forza del romanzo.
Che altro dire, è ora di calarvi nelle atmosfere fredde di Londra e fate attenzione perchè JACK LO SQUARTATORE E' TORNATO!
Complimenti per la tua recensione!!!voglio proprio leggere questo libro!!!!!:)
RispondiEliminaGrazie! appena lo leggi poi fammi sapere cosa ne pensi! :)
EliminaCerto!!!!:)
Eliminaanche io penso che lo prenderò! finalmente qualcosa di diverso
Elimina