01 febbraio 2015

Recensione QUELLO CHE C'E' TRA NOI di Huntley Fitzpatrick

Cari lettori, forse è anche ora di pubblicare la prima recensione dell'anno. Finalmente mi sono decisa a scrivere la recensione del primo romanzo letto quest'anno, che, come avrete probabilmente intuito dal titolo, è Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick.


Titolo: Quello che c'è tra noi
Autore:  Huntley Fitzpatrick
Editore: De Agostini
Pagine: 414
Prezzo: 14.90 euro; eBook: 5.99 euro

Trama
I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.

La mia recensione
Era da tantissimo tempo che facevo il filo a questo romanzo, prima in inglese e poi con la pubblicazione italiana mi sono decisa a comprarlo (anche se in ritardo dall'uscita); per farla breve Quello che c'è tra noi è stata la prima lettura del 2015 ed è stato davvero un ottimo inizio!

La protagonista del romanzo è Samantha, ragazza che in apparenza sembra avere una vita perfetta ma che in realtà dietro di essa nasconde un'esistenza abbastanza solitaria e nella norma: la madre ha da poco intrapreso la carriera politica e non sembra esserci più per le sue figlie e Samantha deve sopportare  il fatto che la madre voglia "programmarle" la vita.
L'unico modo per evadere dalla quotidianità, per Samantha è salire sul tetto e spiare i vicini di casa, i Garrett: una famiglia numerosa, chiassosa, fantastica. Dopo anni che li osserva senza mai però entrare in contatto con loro la ragazza vede in loro la famiglia che vorrebbe, una famiglia completa e unita.
Tutto cambia quando Jason Garrett scavalca la recinzione che divide le due case e sale su tetto con Samantha. Due mondi opposti, ma poi non così diversi si avvicinano e tra i due nasce subito una tenere amicizia, che, come potrete immaginare, è destinata diventare qualcosa in più.

Samantha entra così a far parte della famiglia che aveva sempre guardato dall'altro del tetto della sua casa trovando in quella caotica famiglia più perfezione che nella sua, dove ogni cosa è sistemata al posto giusto e non un solo granello di polvere vola nell'aria.

Quello che c'è tra noi mi è piaciuto perchè è un romanzo YA che non cede ai soliti cliché ma affronta anche temi e problemi con cui tutti noi abbiamo avuto a che fare durante l'adolescenza. Samantha durante il corso del romanzo affronta situazioni difficili e complicate, non per forza drammatiche, ma situazioni reali che chiunque potrebbe trovarsi ad affrontare: come per esempio disubbidire ai genitori, andare contro il loro volere per far valere le nostre decisioni, anche se questo significa deluderli e capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. 

Leggere questo libro mi ha catturato e portato nella calda estate che stanno vivendo i protagonisti, ho vissuto con loro gioie, dolori e decisioni necessarie per quanto difficili. Un romanzo molto bello ma che mi deluso un po' sul finale. L'ho trovato un po' frettoloso e incompleto: tenendo conto delle dimensioni del romanzo qualche pagina in più non poteva certo farci male! 
Comunque nel complesso questo romanzo mi è piaciuto molto, mi sono divertita a farlo complice anche lo stile dell'autrice, semplice e diretto.


Voto: 

***
Chi di voi ha letto questo romanzo? 
Concordate con me o vi siete fatti un'opinione diversa di questo romanzo?

4 commenti:

  1. Non ho letto questo romanzo ma la tua recensione mi ha invogliata a farlo! Grazie <3 ultimamente mi fai scoprire dei libri meravigliosi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i miei consigli ti piacciano! Questo ne vale la pena :D Se poi lo leggi fammi sapere!! <3

      Elimina
  2. Bella recensione :')
    Non ho letto il libro ma ho l'intenzione di farlo xD. L'ho scoperto grazie a mia sorella e me ne ha parlato bene anche se ci sono alcune cose che non le sono piaciute,per questo il romanzo è nella lista "d'attesa" da un po ma non nego che non ne sono incuriosita ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      A me è piaciuto anche se il finale mi ha un po' deluso però secondo me dovresti dargli una chance ^^

      Elimina

Uscite Leggereditore per il 12 Ottobre

Non proprio due uscite in tema halloweenesco quelle che sto per proporvi ma nonostante il mio buon proposito di leggere solo libri spooky q...